La commercializzazione del vino e dell'olio in Italia settentrionale attraverso lo studio dei daziari tardomedievali

Rao, Riccardo (2021) La commercializzazione del vino e dell'olio in Italia settentrionale attraverso lo studio dei daziari tardomedievali. In: "Fiere vicende dell’età di mezzo". Studi per Gian Maria Varanini. Reti Medievali. E-Book (40). Firenze University Press, Firenze, pp. 275-284. ISBN 978-88-5518-423-6

[img]
Anteprima
Testo
RM40 - Rao.pdf - Versione pubblicata

Download (1MB) | Anteprima
URL ufficiale: https://fupress.com/catalogo/%C2%ABfiere-vicende-d...

Abstract

ITALIANO: Il contributo ricostruisce il commercio del vino e dell’olio in Italia settentrionale a partire dall’analisi dei tariffari tardomedievali. I tariffari delle città maggiori sono caratterizzati da un’ampia gamma di prodotti vinicoli, che includeva i vini greci, ma anche vini commerciati a livello regionale. L’olio di oliva insieme all’olio di lino costituisce la varietà più importante fra gli oli da cucina. / ENGLISH: The contribution reconstructs the wine and oil trade in Northern Italy, starting from the analysis of late medieval tariff books. The tariff books of the major cities are characterised by a wide range of wine products, which included Greek wines, but also wines traded regionally. Olive oil together with linseed oil constitutes the most important variety among cooking oils.

Tipologia del documento: Capitolo di libro
Parole chiave: Medioevo, Secoli XIII-XV, Italia settentrionale, Olio, Vino, Commercializzazione, Tariffari, Middle Ages, 13th-15th centuries, Northern Italy, Oil, Wine, Commecialization, Tariff books
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 14 Dic 2021 14:05
Ultima modifica: 14 Dic 2021 14:05
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6702

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento