Informazioni su RM Open Archive


Progetto e Obiettivi

RM Open Archive è un archivio ad accesso aperto dedicato agli studi medievistici nella loro accezione più ampia: dalla storia sociale ed economica a quella istituzionale e politica, dalla storia culturale e religiosa a quella di genere, dalle indagini archeologiche, filologiche e letterarie alle edizioni di fonti, agli studi di storiografia, metodologia e didattica.
RM Open Archive è aperto alla collaborazione di tutti gli studiosi che intendono avvalersi delle potenzialità di diffusione degli strumenti telematici per valorizzare le proprie pubblicazioni.
RM Open Archive prevalentemente ridistribuisce in formato elettronico contributi già apparsi in altre sedi, segnalandone il luogo originario di pubblicazione.

RM Open Archive è stato realizzato nell'ambito del PRIN 2010-2011 Concetti, pratiche e istituzioni di una disciplina: la medievistica italiana nei secoli XIX e XX, coordinato dal prof. Roberto Delle Donne dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Software

RM Open Archive gira su piattaforma Linux e utilizza EPrints 3, un software libero sviluppato dall'Università di Southampton.

Contatti

La corrispondenza va inviata all'amministratore del sito: delledon@unina.it.

Open Access: Accesso aperto

RM Open Archive è stato realizzato per favorire la libera diffusione dei risultati della ricerca e renderli gratuitamente accessibili a tutti.
Nello spirito della Open Access Initiative, RM Open Archive sostituisce e aggiorna, integrandola nel circuito internazionale degli archivi aperti, la precedente sezione RM Biblioteca, avviata nei primi mesi del 2000 con l'intento di costituire una biblioteca digitale specializzata in studi medievali.

RM Open Archive è registrato in OpenDOAR ed è compatibile con OpenAIRE (3.0 OA, funding).

Copyright

L'autore, in quanto creatore, è il titolare di tutti i diritti sull'opera, ma spesso cede all'editore per contratto i diritti di sfruttamento patrimoniale. Gli autori possono però esprimere all'editore la volontà di depositare il proprio testo in un archivio online. Molti editori lo consentono. Se proprio necessario, gli autori dovrebbero concedere agli editori i diritti esclusivi soltanto per i prodotti a stampa mentre per le pubblicazioni elettroniche i soli diritti concorrenti (non esclusivi), così da poter diffondere i loro testi anche in RM Open Archive.
L'autore, al momento del deposito, è tenuto a dichiarare che la ridistribuzione dell'opera non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori, dell'editore o di altri aventi diritto, anche per quanto riguarda testi, immagini, foto, tabelle o altre parti di cui il contributo può essere composto.