Il palinsesto architettonico come paradigma di lettura di un contesto urbano pluristratificato: dalla conoscenza all’interpretazione delle testimonianze per la valorizzazione

Benente, Michela and Boido, Cristina and Semeraro, Melania (2021) Il palinsesto architettonico come paradigma di lettura di un contesto urbano pluristratificato: dalla conoscenza all’interpretazione delle testimonianze per la valorizzazione. In: La città palinsesto. Tracce, sguardi e narrazioni sulla complessità dei contesti urbani storici. 2: Rappresentazione, conoscenza, conservazione. Storia e iconografia dell’architettura, delle città e dei siti europei (6/II). FedOA-Federico II University Press, Napoli, pp. 855-863. ISBN 978-88-99930-07-3

[img]
Anteprima
Testo
CittàPalinsesto2-Benente_Boido_Semeraro.pdf - Versione pubblicata

Download (2MB) | Anteprima
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...

Abstract

ITALIANO: Il contributo indaga la città come palinsesto attraverso lo studio del Duomo di Chieri (Torino). La possibilità di lettura delle diverse fasi costruttive consente di assumerlo quale testimone dell’azione del tempo e dell’uomo. Le campagne di scavo e i restauri hanno disvelato e conservato le memorie del passato ma, il complesso manca di un progetto di valorizzazione. Il confronto disciplinare si propone di far emergere riflessioni per la definizione di progetti di valorizzazione inclusiva. / ENGLISH: The contribution investigates the city as a palimpsest through the study of the Cathedral of Chieri (Turin). The possibility of interpreting the different construction phases allows us to assume it as a witness to the action of time and man. The excavation campaigns andrestoration work have revealed and preserved the memories of the past, but the complex has not yet been enhanced. The disciplinary comparison aims to bring out reflections for the definition of inclusive enhancement projects.

Tipologia del documento: Capitolo di libro
Informazioni aggiuntive: Nella sezione: "Stratificazione e restauro: leggere, interpretare e conservare il palinsesto architettonico".
Parole chiave: Valorizzazione, Educazione al patrimonio, Comunicazione inclusiva, Enhancement, Heritage education, Inclusive communication
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 25 Giu 2021 15:58
Ultima modifica: 25 Giu 2021 15:58
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6631

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento