Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani

Loré, Vito and Rao, Riccardo (2017) Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani. Reti Medievali Rivista, 18 (2). pp. 305-340. ISSN 1593-2214

[img]
Anteprima
Testo
5353-20110-2-PB.pdf - Versione pubblicata

Download (475kB) | Anteprima
URL ufficiale: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/vie...

Abstract

ITALIANO: L’articolo si interroga sul rapporto fra periodizzazione della storia europea nei secoli V-XV e permanenza di alcuni radicati stereotipi nei libri di testo per la scuola, proponendo una schedatura dei principali temi di storia medievale in nove manuali. / ENGLISH: The article investigates the relation between the timeline of European history in the 5th to 15th centuries and the persistence of some deep-rooted stereotypes in textbooks, proposing a catalogue of the main issues of medieval history in nine textbooks.

Tipologia del documento: Articolo in rivista
Informazioni aggiuntive: Questa ricognizione del medioevo nei manuali è frutto di un’idea e di un lavoro comuni dei due autori, a partire dalla struttura della scheda di valutazione. L’introduzione è stata scritta insieme, mentre la responsabilità delle singole schede è indicata volta per volta.
Parole chiave: Medioevo, Periodizzazione, Stereotipi, Manuali scolastici, Middle Ages, Timeline, Stereotypes, Textbooks
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 23 Dic 2017 16:42
Ultima modifica: 23 Dic 2017 16:42
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/4710

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento