Loré, Vito and Rao, Riccardo (2017) Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani. Reti Medievali Rivista, 18 (2). pp. 305-340. ISSN 1593-2214
Anteprima |
Testo
5353-20110-2-PB.pdf - Versione pubblicata Download (475kB) | Anteprima |
Abstract
ITALIANO: L’articolo si interroga sul rapporto fra periodizzazione della storia europea nei secoli V-XV e permanenza di alcuni radicati stereotipi nei libri di testo per la scuola, proponendo una schedatura dei principali temi di storia medievale in nove manuali. / ENGLISH: The article investigates the relation between the timeline of European history in the 5th to 15th centuries and the persistence of some deep-rooted stereotypes in textbooks, proposing a catalogue of the main issues of medieval history in nine textbooks.
Tipologia del documento: | Articolo in rivista |
---|---|
Informazioni aggiuntive: | Questa ricognizione del medioevo nei manuali è frutto di un’idea e di un lavoro comuni dei due autori, a partire dalla struttura della scheda di valutazione. L’introduzione è stata scritta insieme, mentre la responsabilità delle singole schede è indicata volta per volta. |
Parole chiave: | Medioevo, Periodizzazione, Stereotipi, Manuali scolastici, Middle Ages, Timeline, Stereotypes, Textbooks |
Soggetto: | D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History |
Depositato da: | dr Vincenzo De Luise |
Depositato il: | 23 Dic 2017 16:42 |
Ultima modifica: | 23 Dic 2017 16:42 |
URI: | http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/4710 |
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |