Fare archeologia per il Medioevo. Ricerca, pratiche, didattica

Marazzi, Federico, ed. (2024) Fare archeologia per il Medioevo. Ricerca, pratiche, didattica. Quaderni della didattica, 10 . Suor Orsola Benincasa Università, Napoli. ISBN 979-12-5511-015-6

[thumbnail of Fare_archeologia_Medioevo.pdf]
Anteprima
Testo
Fare_archeologia_Medioevo.pdf - Versione pubblicata

Download (31MB) | Anteprima
URL ufficiale: https://universitypress.unisob.na.it/index.php/lib...

Abstract

Il volume è frutto delle attività del Laboratorio di Archeologia Tardoantica e Medievale (LATEM) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che hanno avuto per teatro principalmente progetti realizzati nei territori di Campania e Molise, ma che hanno anche interessato in modo rilevante la pratica didattica e le attività formative dei futuri archeologi attuate in aula e sul campo. In considerazione di tale retroterra, l’esperienza del LATEM si è confrontata con molte delle tradizionali aree di ricerca dell’archeologia postclassica italiana, ma ha anche sviluppato un’attenzione particolare verso le condizioni operative dell’archeologo in quanto professionista e verso i mutamenti che tali condizioni hanno conosciuto nell’ultimo decennio a seguito dello sviluppo di una normativa ad hoc che ha inserito la sua figura professionale come elemento irrinunciabile nell’attuazione di ogni intervento di pianificazione e modifica dell’assetto del territorio.

Tipologia del documento: Libro
Informazioni aggiuntive: Opera rilasciata con licenza Creative Common Attribution 4.0 CC BY-NC-ND (<https://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/4.0/>).
Parole chiave: Archeologia medievale
Soggetto: C Auxiliary Sciences of History > CC Archaeology
D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 12 Lug 2025 04:44
Ultima modifica: 12 Lug 2025 04:44
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/7019

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento