Viabilità, insediamenti e il limes orientale della Maritima Italorum in età tardo antica, bizantina e nel primo periodo longobardo

Castagneto, Pierluigi (2023) Viabilità, insediamenti e il limes orientale della Maritima Italorum in età tardo antica, bizantina e nel primo periodo longobardo. Quaderni levantesi, unico (8 n.s.). pp. 15-70.

[thumbnail of limes Maritima definitivo.pdf]
Anteprima
Testo
limes Maritima definitivo.pdf - Versione pubblicata

Download (9MB) | Anteprima

Abstract

Dopo avere esaminato la viabilità e gli insediamento del territorio lunense, rivisitando le principali tesi storiografiche in auge sino a oggi, il saggio propone, dopo la costituzione della Maritima italorum, la formazione del confine tra area bizantina e longobarda. Si individua non più nella valle del Magra, ma in un antico percorso montano, la strada Parma Lucca che lungo la valle dell'Enza, del Secchia e la Garfagnana (la cosiddetta via delle cento miglia), il passaggio tramite cui le prime avanguardie longobarde giunsero a Lucca. E' proposta anche una nuova ipotesti di datazione per la fondazione di alcuni borghi delle Cinque Terre, insediamenti utili al mantenimento del limes bizantino della zona appenninica.

Tipologia del documento: Articolo in rivista
Parole chiave: Topografia antica, Ager lunensis, Dominio bizantino in Italia, Longobardi in italia, Cinque Terre
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
D History General and Old World > DG Italy
Depositato da: Pierluigi Castagneto
Depositato il: 01 Ott 2024 09:28
Ultima modifica: 01 Ott 2024 09:28
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/7014

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento