Rizzi, Marco (2018) Salvezza e legge: "Romani 2,14" da Origene ad Agostino. In: Verbum e ius: predicazione e sistemi giuridici nell'Occidente medievale = preaching and legal frameworks in the Middle Ages. Reti Medievali E-Book (32). Firenze University Press, Firenze, pp. 25-39. ISBN 978-88-6453-809-9
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Abstract
ITALIANO: Il contributo esamina l’esegesi patristica di Romani 2,14 da Origene ad Agostino mettendo a fuoco soprattutto la relazione tra legge Mosaica, legge Naturale e Vangelo affermata da questi ed altri esegeti. Dopo aver collocato la pericope paolina nel suo contesto storico, il contributo illustra il punto di vista di Origene secondo il quale la legge stabilita dal Vangelo ha superato la legge Mosaica e attiene solo alla sfera religiosa. Questo implica che ci sia lo spazio per una legge civile autonoma plasmata sulla legge Naturale, comune a tutti gli esseri umani in quanto creata da Dio. Ambrogio sembra più cauto: diversamente da Origene egli afferma che il peccato di Adamo ha alterato la percezione della legge naturale rendendo necessaria la legge scritta di Mosé. Il Vangelo ha poi superato la legge Mosaica senza tuttavia una coincidenza immediata fra legge civile e religiosa. La posizione di Agostino si allontana profondamente da quella dei suoi predecessori; secondo lui, la manifestazione finale della legge divina sancita nel Vangelo non ha solo surclassato ogni forma precedente di legge Naturale o Mosaica, ma deve anche influenzare la legge civile per renderla corrispondente all’originale legge naturale iscritta da Dio nell’ordine della creazione. / ENGLISH: The paper examines the patristic exegesis of Romans 2:14 from Origen to Augustine by focusing above all on the relationship between Mosaic Law, natural law and Gospel as established by these and other exegetes. After placing the Pauline pericope in its own historical context, the paper illustrates Origen’s view on the matter, according to which the law established by the Gospel surpassed the Mosaic one and pertains only to religious matters. In this way, there is space for an autonomous civil law, fashioned after natural law, present in all human beings as created by God. Ambrose seems more cautious: differently from Origen, he states that Adam’s sin altered the perception of natural law and, for this reason, Moses’ written law became necessary. The Gospel then surpassed the latter, but without an immediate overlapping between civil and religious law. Augustine differs deeply from his predecessors; in his view, the final manifestation of the divine law enshrined in the Gospel not only overcame any previous form of natural or Mosaic law, but also has to influence civil law in order to make it correspond to the original natural law inscribed into the order of creation by God.
Item Type: | Book Section |
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Additional Information: | Nella Parte I: La predicazione e la legge fra tarda antichità e riforme: Cristianesimo, Ebraismo, Islam = Preaching and Law between late Antiquity and Reforms (Christianity, Judaism, Islam). |
Uncontrolled Keywords: | Tardo Antico, Medioevo, Occidente cristiano, Legge naturale, Legge mosaica, Predicazione, Sermone, Ius, Diritto, Legge e religione, San Paolo Apostolo, Lettera ai Romani 2,14, Late Antiquity, Middle Ages, Christian West, Natural law, Mosaic Law, Preaching, Sermon, Law and Religion, Saint Paul, Romans 2:14 |
Subjects: | D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History |
Depositing User: | dr Vincenzo De Luise |
Date Deposited: | 14 Mar 2019 06:46 |
Last Modified: | 14 Mar 2019 12:27 |
URI: | http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/4956 |
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