La manualistica scolastica per i licei: il Medioevo nella costruzione dell'immagine della nazione

Chiocchetti, Filippo (2020) La manualistica scolastica per i licei: il Medioevo nella costruzione dell'immagine della nazione. In: Agli inizi della storiografia medievistica in Italia. Scuola di Scienze Umane e Sociali. Quaderni (5). FedOAPress, Napoli, pp. 271-282. ISBN 978-88-6887-023-2

[img]
Anteprima
Testo
Inizi_Storiografia_Medievistica - Chiocchetti.pdf - Versione pubblicata

Download (1MB) | Anteprima

Abstract

ITALIANO: Dopo l’unificazione italiana, uno dei tratti che meglio descrivono l’emergere di uno spazio didattico destinato alla storia, finalmente intesa come materia scolastica nel senso attuale del termine, fu senz’altro la centralità assegnata al Medioevo come momento fondativo delle vicende nazionali. Nello stesso periodo, il passaggio dalla storiografia risorgimentale alla scuola del metodo storico modificò progressivamente l’approccio degli studiosi verso i grandi problemi interpretativi della storia medievale. L’analisi di alcuni episodi salienti, proposta nei libri di testo più rappresentativi della seconda metà del XIX secolo, è utilizzata per mostrare come l’evolversi della temperie culturale in ambito storiografico abbia inciso profondamente sulla manualistica, nonostante le discrasie temporali che separano comunemente la ricerca professionale dalla sua traduzione didattica. / ENGLISH: After Italian unification, one of the facts that best describe the emergence of an educational space intended for history, finally understood as a school subject in the current sense of the term, was certainly the centrality assigned to the Middle Ages as a founding moment of the national history. In the same period, the transition from Risorgimento historiography to the school of the historical method gradually changed the approach of scholars towards the great interpretative problems of medieval history. The analysis of some salient episodes, proposed in the most representative textbooks of the second half of the 19th century, is used to show how the evolution of historiography profoundly affected history teaching at the secondary school level, despite the temporal dyscrasias that usually separate professional research from textbooks’ writing.

Tipologia del documento: Capitolo di libro
Parole chiave: Medioevo, Positivismo, Nazionalismo, Scuola secondaria, Libri di testo, Middle Ages, Positivism, Nationalism, Secondary school, Textbooks
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 21 Dic 2021 11:13
Ultima modifica: 21 Dic 2021 11:13
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/3400

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento