Testo e contesto: un'ipotesi per la didattica della storia del diritto comune

Treggiari, Ferdinando (2021) Testo e contesto: un'ipotesi per la didattica della storia del diritto comune. Reti Medievali Rivista, 22 (2). pp. 91-96. ISSN 1593-2214

[img]
Anteprima
Testo
8673-Articolo-32087-2-10-20211218.pdf - Versione pubblicata

Download (257kB) | Anteprima
URL ufficiale: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/vie...

Abstract

ITALIANO: L’autore si interroga sulle prospettive didattiche in sede universitaria di un’antologia di testi giuridici medievali: occasione per mostrare la prismaticità ell’ordine giuridico dell’Italia dei secoli XIII-XV e la ricchezza di prospettive che apre il dialogo tra la “storia” e la “storia deldiritto”. / ENGLISH: The author discusses the didactic potential for university courses of an anthology of medieval legal texts: an opportunity to underscore the prismatic nature of the legal system in Italy during the 13th-15th centuries, opening up a wealth of perspectives and fostering the dialogue between “history” and “legal history”.

Tipologia del documento: Articolo in rivista
Informazioni aggiuntive: Intervento sul tema "Storia e storia del diritto nell'Italia bassomedievale. Una discussione su O. Cavallar e J. Kirshner, 'Jurists and Jurisprudence in Medieval Italy. Texts and Contexts', 2020", a cura di Paola Guglielmotti, Gian Maria Varanini. .
Parole chiave: Medioevo, Italia, Diritto comune, Storia del diritto, Diritto e società, Didattica universitaria, Middle Ages, Italy, Ius commune, Legal history, Law and society, Teaching at university
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 29 Dic 2021 04:52
Ultima modifica: 29 Dic 2021 04:52
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6715

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento