La commercializzazione del vino e dell'olio in Italia settentrionale attraverso lo studio dei daziari tardomedievali

Rao, Riccardo (2021) La commercializzazione del vino e dell'olio in Italia settentrionale attraverso lo studio dei daziari tardomedievali. In: "Fiere vicende dell’età di mezzo". Studi per Gian Maria Varanini. Reti Medievali. E-Book (40). Firenze University Press, Firenze, pp. 275-284. ISBN 978-88-5518-423-6

[thumbnail of RM40 - Rao.pdf]
Preview
Text
RM40 - Rao.pdf - Published Version

Download (1MB) | Preview
Official URL: https://fupress.com/catalogo/%C2%ABfiere-vicende-d...

Abstract

ITALIANO: Il contributo ricostruisce il commercio del vino e dell’olio in Italia settentrionale a partire dall’analisi dei tariffari tardomedievali. I tariffari delle città maggiori sono caratterizzati da un’ampia gamma di prodotti vinicoli, che includeva i vini greci, ma anche vini commerciati a livello regionale. L’olio di oliva insieme all’olio di lino costituisce la varietà più importante fra gli oli da cucina. / ENGLISH: The contribution reconstructs the wine and oil trade in Northern Italy, starting from the analysis of late medieval tariff books. The tariff books of the major cities are characterised by a wide range of wine products, which included Greek wines, but also wines traded regionally. Olive oil together with linseed oil constitutes the most important variety among cooking oils.

Item Type: Book Section
Uncontrolled Keywords: Medioevo, Secoli XIII-XV, Italia settentrionale, Olio, Vino, Commercializzazione, Tariffari, Middle Ages, 13th-15th centuries, Northern Italy, Oil, Wine, Commecialization, Tariff books
Subjects: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositing User: dr Vincenzo De Luise
Date Deposited: 14 Dec 2021 14:05
Last Modified: 14 Dec 2021 14:05
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6702

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item