Il palinsesto architettonico come paradigma di lettura di un contesto urbano pluristratificato: dalla conoscenza all’interpretazione delle testimonianze per la valorizzazione

Benente, Michela, Boido, Cristina and Semeraro, Melania (2021) Il palinsesto architettonico come paradigma di lettura di un contesto urbano pluristratificato: dalla conoscenza all’interpretazione delle testimonianze per la valorizzazione. In: La città palinsesto. Tracce, sguardi e narrazioni sulla complessità dei contesti urbani storici. 2: Rappresentazione, conoscenza, conservazione. Storia e iconografia dell’architettura, delle città e dei siti europei (6/II). FedOA-Federico II University Press, Napoli, pp. 855-863. ISBN 978-88-99930-07-3

[thumbnail of CittàPalinsesto2-Benente_Boido_Semeraro.pdf]
Preview
Text
CittàPalinsesto2-Benente_Boido_Semeraro.pdf - Published Version

Download (2MB) | Preview
Official URL: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...

Abstract

ITALIANO: Il contributo indaga la città come palinsesto attraverso lo studio del Duomo di Chieri (Torino). La possibilità di lettura delle diverse fasi costruttive consente di assumerlo quale testimone dell’azione del tempo e dell’uomo. Le campagne di scavo e i restauri hanno disvelato e conservato le memorie del passato ma, il complesso manca di un progetto di valorizzazione. Il confronto disciplinare si propone di far emergere riflessioni per la definizione di progetti di valorizzazione inclusiva. / ENGLISH: The contribution investigates the city as a palimpsest through the study of the Cathedral of Chieri (Turin). The possibility of interpreting the different construction phases allows us to assume it as a witness to the action of time and man. The excavation campaigns andrestoration work have revealed and preserved the memories of the past, but the complex has not yet been enhanced. The disciplinary comparison aims to bring out reflections for the definition of inclusive enhancement projects.

Item Type: Book Section
Additional Information: Nella sezione: "Stratificazione e restauro: leggere, interpretare e conservare il palinsesto architettonico".
Uncontrolled Keywords: Valorizzazione, Educazione al patrimonio, Comunicazione inclusiva, Enhancement, Heritage education, Inclusive communication
Subjects: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositing User: dr Vincenzo De Luise
Date Deposited: 25 Jun 2021 15:58
Last Modified: 25 Jun 2021 15:58
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6631

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item