Le due facciate dipinte del Sacro Speco di Subiaco: un episodio di discontinuità d’uso nei processi di trasformazione della topografia sacra

Caramico, Virginia (2021) Le due facciate dipinte del Sacro Speco di Subiaco: un episodio di discontinuità d’uso nei processi di trasformazione della topografia sacra. In: La città palinsesto. Tracce, sguardi e narrazioni sulla complessità dei contesti urbani storici. 1: Memorie, storie, immagini. Storia e iconografia dell’architettura, delle città e dei siti europei (6/I). FedOA-Federico II University Press, Napoli, pp. 1427-1436. ISBN 978-88-99930-06-6

[img]
Anteprima
Testo
CittàPalinsesto1-Caramico.pdf - Versione pubblicata

Download (1MB) | Anteprima
URL ufficiale: http://www.fedoabooks.unina.it/index.php/fedoapres...

Abstract

ITALIANO: Le dinamiche del palinsesto hanno agito implacabili sul monastero e santuario del Sacro Speco di Subiaco, producendo stratificazioni architettoniche e cambiamenti d’uso degli ambienti. Fra ’300 e ’400, ne fu forza propulsiva la normalizzazione dei percorsi della devozione laicale, che condizionò la progressiva dismissione dell’antico ingresso ‘pubblico’, posto a meridione, affrescato verso il 1250 dal Terzo Maestro di Anagni. Un secondo ingresso, collocato sul versante orientale del complesso, aveva già assorbito la funzione del primo, quando, agli inizi del ’400, il Maestro della cappella Caldora ne affrescò il muro di facciata con un’Annunciazione grandiosa, quasi evanita, tranne che per pochi frammenti di insospettabile virtuosismo. / ENGLISH: With its architectural stratification and the everchanging uses of its spaces, the monastery and sanctuary of the Sacro Speco in Subiaco is a palimpsest of the dynamics of transformation. Between the 14th and 15th centuries, the normalization of lay devotional routes was the driving force behind such change, which gradually brought about the disuse of the ‘public’ entrance to the south, painted by ‘Terzo Maestro di Anagni’ in the mid 12th century. By the early 1400s, the southern entrance had been replaced by an entrance on the eastern side of the complex. There, the ‘Maestro della cappella Caldora’ decorated the façade with a grandiose fresco depicting the Annunciation, whose few surviving fragments display virtuosity unexpected from such an artist.

Tipologia del documento: Capitolo di libro
Informazioni aggiuntive: Nella sezione: "Arte in facciata: le decorazioni pittoriche e scultoree nei processi di trasformazione urbana ed architettonica".
Parole chiave: Affreschi, Funzione, Topografia sacra, Mural paintings, Function, Sacred topography
Soggetto: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositato da: dr Vincenzo De Luise
Depositato il: 19 Giu 2021 16:38
Ultima modifica: 19 Giu 2021 16:38
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/6613

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

Modifica documento Modifica documento