Verger, Jacques (2018) Une approche globale de l’histoire de l'école au Moyen Âge est-elle possible? Reti Medievali Rivista, 19 (2). pp. 31-44. ISSN 1593-2214
Anteprima |
Testo
5960-22178-1-PB.pdf - Versione pubblicata Download (343kB) | Anteprima |
URL ufficiale: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/vie...
Abstract
FRANÇAIS: Cet essai aborde certaines des questions posées par la synthèse de Paolo Rosso sur l’école au Moyen Âge: le contexte social dans lequel se situent les institutions scolaires, le rôle des enseignants et des élèves et l’importance des textes écrits. / ENGLISH: This essay discusses some issues encapsulated in Paolo Rosso’s synthesis on the school in the Middle Ages: the social framework in which schools were embedded, the role of teachers and students, the importance of written texts.
Tipologia del documento: | Articolo in rivista |
---|---|
Informazioni aggiuntive: | Il testo fa parte degli interventi a tema "Scuola, cultura e società nel Medioevo: a proposito di Paolo Rosso, 'La scuola nel Medioevo. Secoli VI-XV'", a cura di Gian Maria Varanini. Gli interventi che costituiscono questo dossier commentano il volume di sintesi di Paolo Rosso, "La scuola nel Medievo. Secoli VI-XV", sia nelle sue caratteristiche d'insieme, sia considerando due aspetti rilevanti: la scuola e l'insegnamento nell'alto medioevo, e la storia dell'università. |
Parole chiave: | Moyen Âge, Siècles VI-XV, Europe, Italie, École, Insegnamento, Apprendimento, Middle Ages, 6th-15th Centuries, Europe, Italy, School, Teaching, Learning |
Soggetto: | D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History |
Depositato da: | dr Vincenzo De Luise |
Depositato il: | 23 Dic 2018 07:28 |
Ultima modifica: | 24 Dic 2018 07:22 |
URI: | http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/4891 |
Downloads
Downloads per month over past year
Actions (login required)
![]() |
Modifica documento |