Panarelli, Francesco (2003) Ottone III e il monachesimo nell'Italia Meridionale. In: Ottone III e Romualdo di Ravenna. Impero, monasteri e santi asceti (Atti del XXIV Convegno del Centro Studi Avellaniti, Eremo di Fonte Avellana, 30 agosto-1 settembre 2002). Il segno dei Gabrielli, Negarine di S. Pietro in Cariano (Verona), pp. 137-159. ISBN 88-88163-32-8
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Abstract
Secondo la concisa ed icastica formulazione di Pier Damiani "erat enim predictus imperator (Ottone III) monastico ordine valde benivolus et nimia circa Dei famulos affectione devotus", in un contesto dove si alludeva esplicitamente al desiderio dell'imperatore di vestire l'abito monastico. Se il senso della affermazione damianea è inequivocabile, non è però certo sopito il dibattito storiografico sul significato e sul valore da attribuire alla propensione di Ottone verso il monachesimo, o meglio verso la forma eremitica del monachesimo, o meglio ancora - come lo stesso Pier Damiani lascia intendere - verso alcuni "dei famulos". È quello stesso eremitismo nella cui rinascita, alla fine del X secolo, un ruolo - anch'esso discusso - ebbero i "rinnovati" contatti con la spiritualità greca. Non ambiremo qui ad affrontare "de visu" questi più che dibattuti temi (la spiritualità di Ottone, la rinascita dell'eremitismo, il rapporto con il monachesimo greco), ma ci limiteremo a tentarne una verifica sul banco di prova degli effettivi rapporti intessuti da Ottone III con le diverse forme di vita monastica del Mezzogiorno italiano, senza dimenticare la più ampia parabola dei rapporti intessuti dall'Impero con il Sud della penisola.
Item Type: | Book Section |
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Subjects: | D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History |
Depositing User: | dr Vincenzo De Luise |
Date Deposited: | 20 Feb 2015 15:55 |
Last Modified: | 20 Feb 2015 15:58 |
URI: | http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/1591 |
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