Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani

Loré, Vito and Rao, Riccardo (2017) Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani. Reti Medievali Rivista, 18 (2). pp. 305-340. ISSN 1593-2214

[thumbnail of 5353-20110-2-PB.pdf]
Preview
Text
5353-20110-2-PB.pdf - Published Version

Download (475kB) | Preview
Official URL: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/vie...

Abstract

ITALIANO: L’articolo si interroga sul rapporto fra periodizzazione della storia europea nei secoli V-XV e permanenza di alcuni radicati stereotipi nei libri di testo per la scuola, proponendo una schedatura dei principali temi di storia medievale in nove manuali. / ENGLISH: The article investigates the relation between the timeline of European history in the 5th to 15th centuries and the persistence of some deep-rooted stereotypes in textbooks, proposing a catalogue of the main issues of medieval history in nine textbooks.

Item Type: Article
Additional Information: Questa ricognizione del medioevo nei manuali è frutto di un’idea e di un lavoro comuni dei due autori, a partire dalla struttura della scheda di valutazione. L’introduzione è stata scritta insieme, mentre la responsabilità delle singole schede è indicata volta per volta.
Uncontrolled Keywords: Medioevo, Periodizzazione, Stereotipi, Manuali scolastici, Middle Ages, Timeline, Stereotypes, Textbooks
Subjects: D History General and Old World > D History (General) > D111 Medieval History
Depositing User: dr Vincenzo De Luise
Date Deposited: 23 Dec 2017 16:42
Last Modified: 23 Dec 2017 16:42
URI: http://www.rmoa.unina.it/id/eprint/4710

Downloads

Downloads per month over past year

Actions (login required)

View Item View Item